Festival del Parco 2025
LUMEN FLOWERS

Nell’ambito del Festival del Parco edizione 2025 il museo ospita la mostra fotografica “Lumen Flowers” di Cesare Di Liborio, a cura di Loredana De Pace | Studio Caos.
La mostra è composta da tre “anime” progettuali: Lumen Flowers (da cui il titolo della esposizione), SuperNatural e Les fleurs de l’âme. Lumen Flowers è un erbario fantastico nel quale fiori e vegetazione semplici e a cui diamo poco valore, attraverso una lavorazione particolare in camera oscura, acquisiscono un pregio elevato, dimostrando ancora una volta che uno sguardo attento può rivelare nuovi punti di vista e regalare emozioni sorprendenti. SuperNatural nasce come terzo progetto dedicato alla natura, quella parte dell’universo che l’autore ha iniziato ad amare da quando si è trasferito nella campagna emiliana e oggi, dopo tanti anni, continua a stupirlo quotidianamente. Le immagini sono veri e propri “ritratti di fiori” abbastanza comuni che, attraverso la manipolazione, divengono fiori straordinari e rappresentano un mondo meraviglioso. Les fleurs de l’âme è invece l’ultimo progetto in ordine di produzione. Sempre dedicato alla natura, nasce dall’immaginazione di fiori reali posti in un mondo fantastico dove rimangono sospesi nel nulla, ma sono contornati e, se si vuole, contaminati da altre forme astratte.
Le tecniche adottate per la realizzazione dei tre progetti fanno sì che ogni opera sia opera unica e irriproducibile.

INFO E ORARI

La mostra è aperta fino da venerdì 19 a domenica 28 settembre 2025 negli orari di apertura del museo nella sala conferenze del museo.

Venerdì 26 e domenica 27 settembre il museo ospiterà un importante convegno internazionale sul tema “Le religioni dei Longobardi”, pertanto la mostra sarà visitabile nei seguenti orari:
Venerdì 26 dalle 10 alle 13
Sabato 27 dalle 20 alle 23 in occasione dell’apertura straordinaria del museo per le Giornate Europee del Patrimonio.
Ingresso libero alla mostra, ingresso a pagamento nel resto del museo.

Inaugurazione venerdì 19 settembre ore 18, ingresso libero.