ACCESSIBILITÀ2

I Musei Civici di Monza per tutti

Grazie all’insieme di interventi finanziati dal bando PNRR che i Musei Civici di Monza si sono aggiudicati, il percorso espositivo è adesso pienamente accessibile a persone con disabilità fisica,  sensoriale e cognitiva anche in autonomia e indipendentemente dalla presenza sul posto di personale dedicato.

Le persone con disabilità possono fruire del patrimonio artistico del museo attraverso una serie di percorsi appositamente predisposti che offrono un insieme di strumenti di conoscenza alternativa: modellini tridimensionali, audio descrizioni delle opere, video LIS, una postazione multisensoriale, guide cartacee e online in linguaggio facilitato.

Il progetto non è rivolto solo alle persone con disabilità: i nuovi strumenti e dispositivi aggiunti all’interno dei percorsi seguiti dai visitatori sono portatori di una propria modalità divulgativa della collezione e rendono l’accessibilità un valore aggiunto all’esperienza museale, aumentando le possibilità di entrare in contatto con le opere da parte di tutti coloro che frequentano le sale del museo.

Il sito www.museicivicimonza.it è stato implementato ed è completamente accessibile.

Sono a disposizione gratuitamente al bookshop una carrozzina, un mobility scooter e un passeggino per agevolare la visita a persone anziane e famiglie.

I Servizi educativi del museo offrono percorsi e laboratori ideati per tutte le tipologie di pubblico, su prenotazione.

L’accesso al museo è gratuito per la persona con disabilità (previa esibizione del documento d’invalidità) e per il suo accompagnatore. Alcune iniziative possono essere a pagamento.

Informazioni per persone con disabilità motorie

Il museo è totalmente accessibile ai visitatori con disabilità motorie.
Due ascensori adatti alle carrozzine consentono di raggiungere il piano 1 e il piano interrato. Le uscite di sicurezza al piano terra sono accessibili alle persone con disabilità motoria. Su tutti i piani sono presenti bagni accessibili alle carrozzine. Sono inoltre a disposizione gratuitamente al bookshop una carrozzina, un mobility scooter e un passeggino per agevolare la visita a persone anziane e famiglie.

Informazioni per persone sorde

Nelle sale del museo sono visibili, tramite Qrcode apposti su didascalie dedicate facilmente individuabili, 18 video in lingua italiana dei segni (LIS) sottotitolati. Il primo video è un’introduzione storica al museo, gli altri 17 raccontano altrettante opere. Il museo organizza, su richiesta, visite guidate per persone sorde con interprete in LIS.
Vai alla pagina dedicata alle informazioni per persone sorde.

Informazioni per persone cieche e ipovedenti

Nel museo è presente un percorso tattile-plantare che guida il visitatore alla scoperta di vari punti di interesse (targhe tattili delle opere e modellini tridimensionali) e segnala tutte le informazioni utili all’orientamento all’interno del museo. Vai alla pagina dedicata alle informazioni per persone cieche e ipovedenti.

Informazioni per persone con disabilità cognitive o affette da demenza

All’interno delle sale è stato predisposto un percorso museale facilitato, secondo il metodo “Museo per tutti”, per i visitatori con disabilità cognitive. Vai alla pagina dedicata per persone con disabilità cognitive o affette da demenza.

Progetto PNRR “Interventi volti a favorire l’accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva dei Musei Civici di Monza ed assicurarne la fruizione in autonomia

I Musei Civici hanno partecipato all’“Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non MIC”   nell’ambito del PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”. Visita la pagina dedicata al Progetto PNRR.


Segnalazioni in tema di accessibilità

Come da linee guida AgID è possibile segnalare eventuali problemi di accessibilità riscontrati sul sito web.

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.