Speciale mostra: Isia Academy. Quando i designer portavano la cravatta

PROPOSTE PER LE SCUOLE

ARTE DEL FARE – percorso attivo

In un panorama artistico che sembra sempre più orientato verso performance e manifestazioni di arte concettuale la straordinaria esperienza dell’ISIA, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche nato a Monza nel 1922, ci porterà a riscoprire e rivalutare l’estetica del “saper fare”, che guidò le arti del Primo Novecento verso il moderno concetto di design industriale, oggi indiscussa eccellenza italiana.

Target: scuola secondaria di primo e secondo grado

Durata: 1 ora e 30 circa

Costo: € 6 a partecipante (+ 2 gratuità per insegnanti accompagnatori) | compreso ingresso alla mostra, al museo e visita guidata

PER FILO E PER SEGNO – laboratorio dell’arte

Avete mai pensato di disegnare…. con il filo metallico? Insieme ai nostri operatori i bambini piegheranno, attorciglieranno, tenderanno morbidi fili rame per dar vita a leggerissime foglie, fiori, creature fantastiche dopo aver preso spunto dalle flessuose creazioni liberty di Alessandro Mazzucotelli, forse il più grande artista italiano del ferro battuto, amatissimo insegnante e direttore dell’ISIA.

Target: scuola primaria

Durata: 1 ora e 30 circa

Costo: € 8 a partecipante (+ 2 gratuità per insegnanti accompagnatori) | compreso ingresso alla mostra, al museo, visita e attività di laboratorio con materiali

COMUNICARE CON…ARTE – laboratorio dell’arte

Fin dall’inizio della sua storia l’ISIA non è stata solo una scuola di Arti Decorative, ma un vero incubatore di progetti culturali che, come è naturale, necessitavano di essere comunicati. Fare arte e comunicare l’arte (attraverso mostre, concorsi, manifestazioni) diventa quindi parte di un unico processo creativo che vede un grande sviluppo della grafica e della comunicazione pubblicitaria. Accogliamo suggestioni e suggerimenti –  ancora assolutamente validi – che possiamo conoscere grazie alle opere in mostra e creiamo una nuova locandina che promuova, oggi, l’ISIA, elaborandola con disegno e collage.

Target: scuola secondaria di primo e secondo grado