Speciale mostra “800LOMBARDO. Ribellione e conformismo da Hayez a Previati”

PROPOSTE PER LE SCUOLE

RAGIONE E SENTIMENTO – percorso attivo

L’800 fu un’epoca di grandi ideali e rapidi cambiamenti storici, economici, sociali, e anche artistici! La razionalità illuminista si incontra e si scontra con nuovi afflati, dubbi e sentimenti che creano ombre, sfumature, emozioni e narrazioni. L’individuale, il quotidiano e il personale, il paesaggio, diventano nuovi soggetti artistici che narrano la modernità unendo “ragione e sentimento”. Nella visita, bambini e ragazzi verranno guidati in una lettura attiva delle opere, provando a individuare nei soggetti, da un lato gli aspetti di indagine realistica (ragione) e dall’altro gli elementi emozionali (sentimento) presenti. Lavoreremo con: un “fascicolo di indagine” che verrà compilato sulla base delle osservazioni degli studenti, di tappa in tappa.

Target: scuola secondaria di primo e secondo grado

Durata: 1 ora e 30 circa

Costo: € 6 a partecipante (+ 2 gratuità per insegnanti accompagnatori) | compreso ingresso alla mostra, al museo e visita guidata

PERSONAGGI E PAESAGGI – laboratorio dell’arte

Il ritratto e la pittura di paesaggio nell’800 ebbero grande successo e diffusione, e in mostra sono entrambi molto ben rappresentati. Nel percorso osserveremo una selezione di ritratti e paesaggi, cercando di cogliere i dettagli e le storie che possono raccontare. Nel laboratorio ciascun ragazzo potrà scegliere uno dei personaggi visti in mostra, per reinterpretarlo e ambientarlo in un paesaggio di sua libera invenzione, creato con tecnica mista su cartoncino.

Lavoreremo con: cartoncini A4, ritagli, matite, pastelli, gessetti e pennarelli, colla vinilica e/o stick, farine, caffè, sabbia…

Target: scuola primaria

Durata: 1 ora e 30 circa

Costo: € 8 a partecipante (+ 2 gratuità per insegnanti accompagnatori) | compreso ingresso alla mostra, al museo, visita e attività di laboratorio con materiali