38a MOSTRA
LE IMMAGINI DELLA FANTASIA

I Musei Civici e il Sistema Bibliotecario Urbano presentano la 38a edizione de “Le immagini della fantasia”, la mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia della Fondazione “Zavřel” di Sàrmede (TV). La mostra, per la 24a volta a Monza, è uno tra i più interessanti appuntamenti del mondo dell’illustrazione per l’infanzia.

Le sale del museo ospiteranno tre sezioni de “Le immagini della Fantasia”. La prima “Panorama: paesaggi inaspettati, Illustratori dal mondo”  comprende le opere di quindici artisti provenienti da diversi Paesi: Juliette BinetAndrea CalisiJesús CisnerosGerda DendoovenRiccardo GuascoOlaf HajekMansooreh HosseiniTanya IvankovaDaiva KairevičiūtéOleg MikhailovEva MontanariLeonor Pérez BustosEva Sánchez GómezCristóbal Schmal e Paloma Valdivia.

Olga Dugina e Andrej Dugin sono i protagonisti della sezione “Ospiti d’Onore”. Sono originari di Mosca e appartengono alla tradizione dell’alta scuola dell’illustrazione. Hanno collaborato come concept artist alla produzione di «Harry Potter e il prigioniero di Azkaban», film per cui hanno realizzato numerosi disegni tra il 2002 e il 2003.

L’ultima delle tre sezioni “Il mondo di Štěpán Zavřel. In cammino con Dio” è un omaggio a Štěpán Zavřel, fondatore dell’esperienza di Sarmede. In mostra alcune tavole che illustrano la Bibbia pensata per i più piccoli che intreccia storie, valori e insegnamenti.

Orari

La mostra è aperta nei seguenti giorni e orari:
– martedì e giovedì dalle 15 alle 19.
– mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
lunedì chiuso.
L’ingresso nei giorni di sabato e domenica sarà consentito solo su prenotazione da effettuare almeno il giorno precedente al n. 039 2307126 o via mail scrivendo a info@museimonza.barbaravignoli.it. La visita avrà durata di un’ora e sarà possibile prenotare il giorno e l’orario di ingresso (mattino ore 10 – 10.30 – 11 – 11.30 – 12 / pomeriggio ore 15 – 15.30 – 16 – 16.30 -17 – 17.30 – 18).

Gli ingressi al museo saranno comunque contingentati in base alle disposizioni in vigore per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Inaugurazione virtuale

La mostra sarà inaugurata mercoledì 14 aprile alle ore 18 con un video che sarà pubblicato sulla pagina Facebook “Le Immagini della Fantasia a Monza” e dei Musei Civici, sul canale YouTube del Sistema Bibliotecario Urbano e sui siti web istituzionali.

Video inaugurazione

Clicca sull’immagine per vedere il video dell’inaugurazione

copertina facebookRIT

Attività collaterali alla mostra

I Musei Civici e il Sistema Bibliotecario Urbano propongono un ricco programma di iniziative:

Sabato 24 aprile – ore 15 – Piattaforma Zoom
GiocaMuseo da casa: Paesaggi fantastici
Percorso creativo a distanza per bambini da 6 a 11 anni
Dopo aver ammirato le illustrazioni esposte alla mostra “Le immagini della fantasia” potremo creare con la tecnica del collage il nostro personalissimo paesaggio fantastico e farlo abitare da creature altrettanto meravigliose!
Partecipazione gratuita.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 22 aprile al n. 039 2307126 (da lunedì a giovedì dalle 9 alle 16, venerdì dalle 9 alle 12) o via mail: info@museimonza.barbaravignoli.it

TESORI SVELATI

Ispirandoci al tema della mostra “Le immagini della fantasia” scopriamo con 4 brevi video pillole i paesaggi inaspettati delle civiche collezioni. Ce li illustra la storica dell’arte Francesca Milazzo, Responsabile dei Servizi educativi del Museo. Sui canali social e sul sito web del museo www.museicivicimonza.it

  • Domenica 18 aprile – “L’illusione del trompe-l’oeil”
  • Domenica 25 aprile – “Il mondo in inverno”
  • Domenica 2 maggio – “Edifici nel bosco”
  • Domenica 9 maggio – “Il fascino dei porti”

Qui trovate le iniziative organizzate dal Sistema Bibliotecario Urbano

Illustrazione di Olga Dugina e Andrej Dugin “Il sartorello coraggioso”

I Musei Civici e il Sistema Bibliotecario Urbano presentano la 38a edizione de “Le immagini della fantasia”, la mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia della Fondazione “Zavřel” di Sàrmede (TV). La mostra, per la 24a volta a Monza, è uno tra i più interessanti appuntamenti del mondo dell’illustrazione per l’infanzia. (altro…)