DONAZIONE “FIGURA E FIORI” DI EZIO BARNI

Entra a far parte delle collezioni dei Musei Civici il quadro Figura e fiori, opera del pittore monzese Ezio Barni (Monza, 1926 – 1997).

Le collezioni civiche si arricchiscono – grazie alla donazione di un collezionista – di un’opera pittorica realizzata da Ezio Barni nel 1971. Barni nacque a Monza nel 1926: allievo di Marcello Dudovich, si formò come pittore prestando grande attenzione agli sviluppi dell’arte contemporanea, prediligendo una ricerca di alto livello tecnico e formale che indaga la realtà e la trasforma in chiave poetica e intimistica. 

La sua personale cifra stilistica si manifesta in questo dipinto del 1971: la figura e la natura morta – due dei tempi prediletti dall’autore – vengono evocati attraverso le forme astratte, i colori, la sovrapposizione di elementi che delineano punti di attenzione all’interno della composizione, invitando l’osservatore ad uno sguardo attento. 

A Ezio Barni, figura centrale anche nel panorama culturale cittadino grazie al suo impegno in sodalizi e associazioni da sempre accanto ai Musei Civici e alla loro valorizzazione, il Comune di Monza ha dedicato nel 2016 una completa mostra retrospettiva organizzata proprio nella sede del museo. L’opera donata va ad affiancarsi ad altre tele custodite presso i Musei Civici di Monza che documentano l’attività del pittore negli ultimi vent’anni di carriera, dal 1971 al 1993. 

Figura e fiori
1971
Tecnica mista, cm. 72 x 62