FUORISALONE MONZA 2019
Il compensato curvato. I progetti e i progettisti italiani

La mostra Il compensato curvato. I progetti e i progettisti italiani, realizzata in collaborazione con l’Associazione Condominio Solutions EcoNetwork per la curatela di Gabriele Radice nell’ambito della manifestazione “FuorisaloneMonza 2019”, intende valorizzare il patrimonio ideativo e tecnico espresso da un territorio, Monza e la Brianza, sullo specifico tema del design e delle applicazioni industriali nel campo dell’arredamento e delle costruzioni.

La mostra riveste un grande interesse per via dei molti rimandi che legano la sperimentazione delle possibilità espressive dei nuovi materiali e delle nuove tecnologie alle vicende cittadine a cui la storia dei Musei è costitutivamente legata. Non a caso la sperimentazione del potenziale del compensato curvato si deve proprio a un monzese, lo scultore Carlo Ratti, che già nella prima Biennale delle Arti decorative di Monza del 1923, espose in Villa Reale un mobile realizzato con il compensato curvato. In pochi decenni il potenziale espressivo di questo materiale è diventato materia per la fantasia di artisti e designer e cimento per le fabbriche, che hanno forzato la materia fino al limite delle possibilità tecniche.

Quando

Inaugurazione venerdì 5 aprile 2019, ore 18.

In occasione dell’inaugurazione performance di danza contemporanea a cura di Studio Danza.

L’inaugurazione sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.

La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 14 aprile 2019 nei giorni e orari di apertura del museo.

Ingresso alla mostra a pagamento incluso nel biglietto d’ingresso al museo.

Info

Info: n. 039 2307126 | info@museimonza.barbaravignoli.it

 

 

 

 

La mostra Il compensato curvato. I progetti e i progettisti italiani, realizzata in collaborazione con l’Associazione Condominio Solutions EcoNetwork per la curatela di Gabriele Radice nell’ambito della manifestazione “FuorisaloneMonza 2019”, intende valorizzare il patrimonio ideativo e tecnico espresso da un territorio, Monza e la Brianza, sullo specifico tema del design e delle applicazioni industriali nel campo dell’arredamento e delle costruzioni. (altro…)