PROROGA MOSTRA
Chapeau!
L’industria del cappello a Monza tra ‘800 e ‘900

Visto il grande interesse della città per un periodo importante della sua storia il MEMB, Museo Etnologico di Monza e Brianza, e i Musei Civici di Monza prorogano la mostra “Chapeau! L’industria del cappello a Monza tra ‘800 e ‘900” fino al 10 febbraio 2019.

La mostra

Attraverso l’esposizione di numerosi documenti, oggetti e macchine d’epoca sarà possibile seguire l’evoluzione storica, dalle fasi iniziali al pieno sviluppo, fino al declino e quasi totale scomparsa, della fabbricazione dei cappelli, un’importante attività produttiva che ha caratterizzato la vita economica di Monza a cavallo tra ’800 e ‘900.

Un cambiamento che ha agito nel tessuto sociale e produttivo cittadino, in consonanza con il costume e la moda, lasciando profonde trasformazioni urbanistiche: i vecchi stabilimenti dove lavoravano migliaia di uomini e donne sono adesso diventati piazze, giardini, abitazioni o restano luoghi di archeologia industriale, custodi di una non lontana eppur scomparsa civiltà.

La mostra, curata dal MEMB, si avvale di molti contributi scientifici e materiali, inoltre ha ricevuto il sostegno del Rotary Club Monza Nord – Lissone e della Fondazione di Monza e Brianza onlus.
Per rendere fruibile la mostra anche alle persone non vedenti sono presenti le didascalie in Braille, realizzate grazie al lavoro di Milovan Vuk Ulic.

Dalla mostra al museo

L’esplorazione del mondo del cappello e dei cappellifici a Monza prosegue al primo piano del museo: basta seguire la mappa e inquadrare i QR Code posti vicino alle opere che si ricollegano al racconto della mostra.

Quando

La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 10/2/2019 nei giorni e orari di apertura del museo.

Ingresso alla mostra a pagamento incluso nel biglietto d’ingresso al museo.

Info

Info: n. 039 2307126 | info@museicivicimonza.it