Tesori svelati
DONNE ALL’OPERA: LE MONDINE

e il nostro viaggio intorno al tema delle “donne all’opera” attraverso i dipinti dei Musei Civici di Monza con un soggetto molto particolare, legato alle nostre tradizioni rurali: le mondine al lavoro nella risaia. A portarci in questo mondo oggi scomparso è Pompeo Mariani con il suo “Temporale in risaia”: uno splendido paesaggio di fine Ottocento colto in una risaia pavese, grazie al quale il pittore ci mostra un momento improvviso e fuggevole, con le giovani donne che cercano riparo all’arrivo di un forte temporale estivo.

A cura di Francesca Milazzo, storica dell’arte e responsabile delle attività didattiche del museo

Pompeo Mariani “Zelata, temporale in risaia”, 1896

Video-Pillola (Clicca sull’immagine per vedere il video)

Particolare del dipinto "Zelata. Temporale in risaia" di Pompeo Mariani con scritta Tesori svelati. Le mondine