800LOMBARDO
Ribellione e conformismo da Hayez a Previati

Dal 13 aprile al 28 luglio 2024, l’Orangerie, Reggia di Monza e i Musei Civici di Monza ospitano la mostra 800 Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Previati, che propone un viaggio nella pittura e, più in generale, nella cultura della Lombardia del XIX secolo, attraverso quasi cento opere, tra dipinti e disegni dei principali protagonisti dell’Ottocento lombardo: da Hayez al Piccio, da Faruffini a Cremona, da Medardo Rosso a Previati e Segantini.

Il percorso espositivo, organizzato per aree tematiche, analizza sia i movimenti e le tendenze iconografiche, sia la biografia e la personalità dei singoli artisti, offrendo al visitatore l’opportunità di scoprire un universo dinamico e sorprendente, artisticamente e intellettualmente molto raffinato e sperimentale, e di indagare la società del tempo seguendo un filo narrativo che si propone di far luce su un tema non sempre così noto, come la scena artistica lombarda dell’Ottocento.

La mostra, pur tenendo come fulcro l’ambiente milanese – in particolare il magistero dell’Accademia di Brera –, indaga anche la situazione delle altre province lombarde. Nella Sala Espositiva dei Musei Civici di Monza verrà allestita una sezione dedicata alla scena artistica della città di Monza, città natale di pittori straordinari quali Pompeo Mariani, Mosé Bianchi, Eugenio Spreafico ed Emilio Borsa.

La mostra è curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il Comune di Monza, col contributo di BPER Banca, travel partner Trenord.

Info e orari

La mostra rimarrà aperta dal 13 aprile fino al 28 luglio 2024 negli orari di apertura del museo (non è necessaria la prenotazione).

Ingresso a pagamento incluso nel biglietto del museo.

Presentando il biglietto intero di ingresso alla sezione della mostra all’Orangerie della Reggia di Monza si avrà diritto all’ingresso ridotto a € 4.

ORANGERIE DELLA REGGIA DI MONZA
Per info e biglietti della sezione della mostra ospitata alla Reggia di Monza clicca qui.

 

LE PROPOSTE PER LE SCUOLE
Le attività dedicate alla scuola primaria e secondaria accompagnano gli studenti alla scoperta della mostra. Scopri i nostri laboratori e percorsi didattici.

 

VISITE GUIDATE INCLUSIVE
Il museo organizza, su richiesta, visite guidate alla mostra e a una selezione di opere della collezione permanente realizzate nel XIX secolo dai principali artisti monzesi.

Qui trovi le informazioni per le visite guidate per persone sorde.

Qui trovi le informazioni per le visite guidate per persone cieche e ipovedenti.

Qui trovi le informazioni per le visite guidate per persone con disabilità intellettive.

Qui trovi le informazioni per le visite guidate per persone affette da demenza.

 

EVENTI COLLATERALI
Domenica 14 aprile 2024 – ore 15.30
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

Domenica 21 aprile 2024 – ore 10.30
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

Mercoledì 1 maggio 2024 – ore 15.30
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

Venerdì 24 maggio 2024 – ore 18.00
PITTORI DELL’800 E ‘900 LOMBARDO. DA FEDERICO FARUFFINI A TRANQUILLO CREMONA
Incontro con Simona Bartolena

Domenica 26 maggio 2024  – ore 15.30
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

Venerdì 31 maggio 2024 – ore 18.00
PITTORI DELL’800 E ‘900 LOMBARDO. IL VERISMO SOCIALE, IL SIMBOLISMO, IL DIVISIONISMO
Incontro con Simona Bartolena

Domenica 9 giugno 2024 – 10.30
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

Nella foto: Gerolamo Induno, Il ritorno dal campo, 1869