Informazioni per persone affette da demenza

VISITE GUIDATE INCLUSIVE PER PERSONE AFFETTE DA DEMENZA

Il museo organizza, su richiesta, visite guidate dedicate per persone affette da demenza.

DURATA: circa 1 ora e 30 minuti
PARTECIPANTI: max 15 persone
COSTO: 4,00 € per persona con disabilità e 1 gratuità per l’accompagnatore.
PER EFFETTUARE LA VISITA GUIDATA AL MUSEO È NECESSARIO:
1. Prenotare data e ora di visita contattando telefonicamente la segreteria del museo al n. 039 2307126.
2. Compilare il MODULO con un anticipo di almeno 15 gg rispetto alla data della visita.
ORARI PRENOTAZIONE: Dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 13.00 e 14.00 – 16.00
TELEFONO: 039 2307126
MAIL: info@museicivicimonza.it

LE NOSTRE PROPOSTE:

VISITA GUIDATA AL MUSEO

Visita guidata a una piccola selezione di opere dei Musei Civici, da scegliere tra i percorsi confezionati in base al livello di attenzione e comprensione dei visitatori (facile / medio / difficile; da due a tre opere ciascuno). La guida accompagna il gruppo – numero limitato di partecipanti – lungo le sale dei Musei alla scoperta di alcuni dipinti. Davanti a ogni opera, i visitatori vengono fatti accomodare su sedie o panchine e invitati a riflettere sul soggetto rappresentato, creando una “storia” che possa raccontare il dipinto e ispirarsi al vissuto di ognuno. Il percorso può adattarsi alle esigenze specifiche del momento, includendo o escludendo alcune opere o dettagli a seconda dell’interesse e del desiderio di partecipazione dei visitatori. 

ITINERARIO ACCESSIBILE “SUI PASSI DELLA MONACA DI MONZA” 

L’itinerario prevede l’ingresso ai Musei Civici di Monza per osservare il grande dipinto di Giuseppe Molteni dedicato alla Monaca di Monza, ampiamente citata da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi e la sezione dedicata alle vedute di Monza nel passato; quindi il gruppo, accompagnato dalla guida, seguirà un percorso nel centro storico della città con tappe in piazza Duomo, piazza Roma (Arengario) e presso la chiesa di San Maurizio (ex chiesa del convento delle Sante Margherita e Caterina), ripercorrendo le ideali tracce della Monaca. 

Attenzione: percorso in esterno accessibile parzialmente a disabili motori (presenza di gradini sui marciapiedi e fondo stradale a tratti dissestato). La visita può essere adattata alle diverse tipologie di gruppo, con una durata ridotta e contenuti adeguati alle esigenze manifestate dai partecipanti (es. utilizzo di agenda visiva, supporti CAA, itinerario solo all’interno del museo o ridotto all’esterno se ritenuto troppo faticoso). 

VISITA DI APPROFONDIMENTO ALLA MOSTRA TEMPORANEA IN CORSO

In occasione della mostra  “800LOMBARDO. Ribellione e conformismo. Da Hayez a Previati” organizzate al museo è possibile prevedere una visita dedicata all’esposizione in corso, completata da una selezione di opere del museo inerenti, da scegliere tra i percorsi confezionati in base al livello di attenzione e comprensione dei visitatori (facile / medio / difficile; da due a tre opere ciascuno).

 

COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE PER LA VISITA GUIDATA PER PERSONE AFFETTE DA DEMENZA