Informazioni per persone con disabilità intellettive

All’interno delle sale è stato predisposto un percorso museale facilitato, secondo il metodo “Museo per tutti” dell’Associazione L’abilità onlus per i visitatori con disabilità intellettive. Attraverso strumenti che migliorano la comprensione degli spazi e dei contenuti, come la segnaletica interna con pittogrammi, le Guide del museo in linguaggio Easy to read  e con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), viene reso accessibile il patrimonio del museo a un pubblico il più possibile esteso e diversificato, non necessariamente alle persone con disabilità ma anche bambini piccoli, stranieri che si approcciano alla lingua italiana…

Accanto a 12 opere del museo una didascalia facilmente riconoscibile segnala che l’opera è presente nelle Guide in linguaggio Easy to Read in italiano e in inglese e con i simboli della CAA.

Alcune copie delle Guide sono a disposizione dei visitatori in biglietteria.

I pannelli orientativi dei piani sono stati integrati con i simboli del linguaggio CAA.

Se vuoi preparare la tua visita scarica le guide qui:

Scarica la Guida facilitata in linguaggio Easy to read “Museo per tutti” in italiano

Scarica la Guida facilitata con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) “Museo per tutti”

Scarica la Guida facilitata in linguaggio Easy to read “Museo per tutti” (english version)

Per scaricare ulteriore materiale complementare, è possibile cliccare qui.


VISITE GUIDATE INCLUSIVE PER PERSONE CON DISABILITA’ INTELLETTIVA

Il museo organizza, su richiesta, visite guidate dedicate per persone con disabilità intellettiva.

DURATA: circa 1 ora e 30 minuti
PARTECIPANTI: max 15 persone
COSTO: 4,00 € per persona con disabilità e 1 gratuità per l’accompagnatore.
PER EFFETTUARE LA VISITA GUIDATA AL MUSEO È NECESSARIO:
1. Prenotare data e ora di visita contattando telefonicamente la segreteria del museo al n. 039 2307126.
2. Compilare il MODULO con un anticipo di almeno 15 gg rispetto alla data della visita.
ORARI PRENOTAZIONE: Dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 13.00 e 14.00 – 16.00
TELEFONO: 039 2307126
MAIL: info@museicivicimonza.it

LE NOSTRE PROPOSTE:

VISITA GUIDATA AL MUSEO

Visita guidata a una selezione di opere dei Musei Civici, in quantità da concordare con i referenti del gruppo a seconda delle specifiche caratteristiche dello stesso. Le opere saranno presentate ai visitatori tramite agenda visiva e accompagnate eventualmente da tavole in CAA o altre immagini a corredo, per meglio chiarire la descrizione della guida. Il percorso può adattarsi alle esigenze specifiche del momento, includendo o escludendo alcune opere o dettagli a seconda dell’interesse e del desiderio di partecipazione dei visitatori. Al termine della visita, la fruizione del gruppo può proseguire in autonomia senza la guida con l’ausilio delle apposite guide in CAA e Easy to Read realizzate con il metodo “Museo per tutti”. 

ITINERARIO ACCESSIBILE “SUI PASSI DELLA MONACA DI MONZA” 

L’itinerario prevede l’ingresso ai Musei Civici di Monza per osservare il grande dipinto di Giuseppe Molteni dedicato alla Monaca di Monza, ampiamente citata da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi e la sezione dedicata alle vedute di Monza nel passato; quindi il gruppo, accompagnato dalla guida, seguirà un percorso nel centro storico della città con tappe in piazza Duomo, piazza Roma (Arengario) e presso la chiesa di San Maurizio (ex chiesa del convento delle Sante Margherita e Caterina), ripercorrendo le ideali tracce della Monaca. 

Attenzione: percorso in esterno accessibile parzialmente a disabili motori (presenza di gradini sui marciapiedi e fondo stradale a tratti dissestato). La visita può essere adattata alle diverse tipologie di gruppo, con una durata ridotta e contenuti adeguati alle esigenze manifestate dai partecipanti (es. utilizzo di agenda visiva, supporti CAA, itinerario solo all’interno del museo o ridotto all’esterno se ritenuto troppo faticoso). 

VISITA DI APPROFONDIMENTO ALLA MOSTRA TEMPORANEA IN CORSO

Visita guidata a una selezione delle opere esposte ai Musei Civici nella collezione permanente dell’istituzione e in via temporanea in occasione della mostra “800LOMBARDO. Ribellione e conformismo. Da Hayez a Previati.”, dedicata ai principali movimenti artistici del secolo e a come sono stati affrontati dagli artisti di Monza nella loro carriera.  Le opere, minimo due e massimo cinque, saranno presentate ai visitatori tramite agenda visiva e accompagnate eventualmente da tavole in CAA o altre immagini a corredo, per meglio chiarire la descrizione della guida. Il percorso può adattarsi alle esigenze specifiche del momento, includendo o escludendo alcune opere o dettagli a seconda dell’interesse e del desiderio di partecipazione dei visitatori. 

Al termine della visita, la fruizione del gruppo può proseguire in autonomia senza la guida con l’ausilio delle apposite guide in CAA e Easy Font Reading per la parte di collezione permanente dei Musei Civici. 

 

COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE PER LA VISITA GUIDATA PER PERSONE CON DISABILITA’ INTELLETTIVA