LA SCUOLA AL MUSEO

PROPOSTA DIDATTICA A.S. 2023/2024

LA SCUOLA AL MUSEO

I Musei Civici con il loro percorso espositivo permanente e le mostre temporanee vogliono essere per le scuole uno strumento di lavoro e un’opportunità di crescita, di formazione e di sperimentazione a diretto contatto con le opere d’arte. Lavoriamo dentro il museo per imparare a conoscere l’arte, a socializzare, ad accogliere la diversità e la disabilità, a sviluppare le competenze individuali e la capacità di ascolto, a lavorare in gruppo, a rispettare l’ambiente, il territorio e il patrimonio collettivo. Studiamo insieme alle scuole proposte personalizzate per singole classi, ma anche piani di intervento trasversali per più classi parallele, o per accompagnare negli anni la classe nella sua crescita formativa. Mettiamo a disposizione delle classi un’aula didattica e materiale di approfondimento.

CREA IL TUO PERCORSO

La nostra proposta didattica, strutturata sulla base delle opere esposte, offre alle scuole la possibilità di lavorare in museo e nell’aula didattica. Le nostre proposte si articolano nei percorsi attivi e nei laboratori dell’arte.


I percorsi attivi

Sono attività guidate da un operatore didattico, della durata di 1 ora e 30 circa, rivolte a una singola classe. Si svolgono nelle sale del museo. Puoi scegliere:

Costo: € 6 a partecipante, 2 gratuità per insegnanti accompagnatori.
I costi comprendono il biglietto d’ingresso al museo, la presenza dell’operatore didattico, la visita guidata nelle sale espositive e/o alla mostra temporanea.

 


I laboratori dell’arte

Sono attività guidate da un operatore didattico, della durata di 2 ore circa, rivolte a una singola classe. Si svolgono nelle sale del museo e nell’aula didattica presente all’interno del museo, dove vengono svolte attività laboratoriali e creative.

Costo: € 8 a partecipante, 2 gratuità per insegnanti accompagnatori.
I costi comprendono il biglietto d’ingresso al museo, la presenza dell’operatore didattico, la visita guidata nelle sale espositive e/o alla mostra temporanea e i materiali necessari.


PRENOTAZIONE

Contatta gli uffici del museo (039 2307126 | info@museicivicimonza.it) per verificare la disponibilità degli spazi,  con un anticipo di almeno 15 giorni rispetto alla data di richiesta.

COMPILA IL MODULO PER PRENOTARE L’ATTIVITA’ DIDATTICA

 

Clicca qui per scaricare la cartolina “Il museo per la scuola”